In occasione del consiglio comunale del 10.06.2024 e a sole 24h dall’esito del referendum di Valmara sulla casa anziani, abbiamo tempestivamente presentato la seguente interpellanza.
Onorevole Signor Sindaco,
Onorevoli Signora e Signori Municipali,
avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (articolo 66) ci permettiamo di interpellare il Municipio sul tema sopra indicato.
Nel 2013 Il Municipio di Riva San Vitale inoltra un studio preliminare al Dipartimento Sanità e Socialità con la proposta di edificazione, sui mappali 1995 / 2423 / 2422 (di proprietà del Comune) di una casa anziani, questo dopo di diversi incontri con i responsabili Cantonali e i dirigenti della Fondazione Tusculum.
Una proposta simile vien fatta anche dall’allora comune di Melano.
Nel 2014 La Fondazione Tusculum redige e invia al Dipartimento un rapporto di idoneità, confrontando le due proposte.
Il rapporto (sul quale abbiamo qualche dubbio) indicava il comune di Melano quale sede per l’edificazione di una casa anziani, escludendo di fatto la proposta di Riva San Vitale. Tutta la questione si è poi fermata con l’evoluzione della Fondazione Tusculum imbrigliata nella giustizia civile e penale.
La questione casa anziani torna alla ribalta con il progetto portato avanti dal comune di Valmara. Una raccolta firme dei contrari, referendum, ha portato la popolazione al voto di ieri.
Visto l’esito del voto del 09.06.2024, scaturito nell’attuale Comune di Valmara, di cui Melano è quartiere, Il Sindaco Zocchetti, in un’intervista segnalava che gli altri terreni individuati a Melano sono troppo piccoli o troppo discosti, tenuto conto che i sedimi di Riva San Vitale (elencati sopra) sono ancora di proprietà Comunale, chiediamo al Lodevole Municipio:
– Esiste ancora un interesse concreto per l’edificazione di una casa anziani sul nostro territorio?
-Dimostrato l’interesse, l’intenzione di riattivare la pratica per l’edificazione della casa anziani sul nostro territorio è reale?
-Con un progetto preventivo, ancora giacente e già pronto, quale iter e tempistica pensate di proporvi?
-In caso contrario, per quale motivo non esiste più l’interesse all’edificazione di una casa anziani?
-avete l’intenzione di costituire una commissione ad hoc per eventualmente continuare la pianificazione?
-Come avvenuto in più Comuni ultimamente, il Municipio è al corrente che negli ultimi anni diverse edificazioni sono avvenute con soluzione pubblico/privato?
Ringraziamo per l’attenzione e per le risposte che ci vorrete dare e porgiamo cordiali saluti
Per il gruppo Lega – UDC – Indipendenti: Raffaella Zucchetti, Omar Bariffi, Tania Bedulli, Jason Gantenbein, Fiorenzo Mambretti
RAFFAELLA ZUCCHETTI